Blog

Consigli per una vacanza di successo!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ormai ci siamo, anche quest’anno è giunto il tempo di programmare la tanto agognata vacanza estiva!

Per chi ha già deciso di non trascorrere la solita villeggiatura trasferendosi nella seconda casa al mare o in montagna, l’alternativa di partire in aereo verso destinazioni esotiche o, magari, per una vacanza itinerante, richiede spesso un'attenta pianificazione ed alcune scelte ponderate.

Il brivido di una partenza all’avventura può infatti comportare alcune spiacevoli conseguenze. Dalla scelta del vettore e del biglietto aereo, ai documenti necessari per l’ingresso, la permanenza o anche solo il transito in un paese straniero, per non parlare delle sistemazioni in albergo, pensioni o B&B, sono molti gli aspetti legati al viaggio che possono tramutarsi in una fonte di delusioni e frustrazioni.

Ecco alcuni importanti aspetti da non trascurare per assicurarsi una vacanza di successo!

Prenotazione dei biglietti aerei, dell’albergo e delle attrazioni turistiche

Quando ci apprestiamo a sondare il web alla ricerca del biglietto aereo più economico o della stanza d’albergo più conveniente, è opportuno avviare la “navigazione privata” (altrimenti detta “in incognito” o “anonima”). In questo modo avremo accesso alle tariffe che i siti riservano a coloro che vi capitano per la prima volta, in genere più allettanti di quelle rivolte agli utenti che il sistema riconosce e considera già Clienti.

Altro consiglio per cogliere le migliori occasioni di volo è quella di comparare le offerte selezionate da vari motori di ricerca con le promozioni che ciascuna compagnia aerea pubblica sul proprio sito. La prenotazione diretta può rivelarsi in molti casi più conveniente.

Può certamente risultare utile prenotare ed acquistare in anticipo i biglietti di ingresso per musei, siti storici o attrazioni turistiche che con il viaggio ci ripromettiamo di visitare. Un accorgimento che ci consentirà di verificare i giorni e gli orari di apertura e di conoscere eventuali giornate di indisponibilità visite causa lavori, restauri o particolari ricorrenze.

Documenti di viaggio

La prima cosa da fare dopo aver individuato l’itinerario di viaggio e le località di soggiorno, è quella di verificare i requisiti richiesti e la documentazione necessaria ai fini dell’ottenimento dei visti d’ingresso nei diversi paesi. Si tratta di un aspetto da affrontare con il dovuto anticipo per non rischiare che eventuali intoppi burocratici o il protrarsi dei tempi tecnici per il rilascio costringano a repentini quanto indesiderati cambi di destinazione.

Tecnologia in viaggio

Ormai pressoché imprescindibile da qualsiasi tipo di esperienza umana, la tecnologia gioca un ruolo importante anche nella dimensione del “viaggio”. In effetti, il passeggero tecnologico difficilmente si separa dai propri dispositivi elettronici che utilizza per accedere ai suoi dati o per acquisirne di altri sfruttando la connettività di rete. Smartphone, tablet e computer portatili sono largamente impiegati non solo per organizzare il viaggio, prenotare ed acquistare i relativi servizi, ma si rivelano utilissimi anche per effettuare il check-in, orientarsi in viaggio, scegliere il mezzo di trasporto (Uber compreso) e naturalmente immortalare i momenti salienti della vacanza. Per garantirsi la disponibilità di queste ed altre innumerevoli funzionalità è comunque importante verificare la compatibilità del proprio dispositivo di telefonia mobile con la rete cellullare del paese di destinazione, nonché la possibilità di continuare ad usare il proprio gestore telefonico mantenendo il relativo piano tariffario ovvero munirsi, non appena possibile, di una SIM locale.

Diritti in viaggio

Una delle migliori garanzie per la buona riuscita di un viaggio è rappresentata dalla consapevolezza dei propri diritti di viaggiatore. Per chi decide di viaggiare in aereo, è disponibile la “Carta dei diritti del passeggero”, edita dall’Ente Nazionale Aviazioni Civile, che offre una sintesi ed una guida di riferimento alla normativa in materia appunto di trasporto aereo.

Rimborsoclick assicura a tutti i passeggeri i propri servizi gratuiti di consulenza ed assistenza legale, in caso di negato imbarco, ritardo o cancellazione del volo, ovvero di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o ancora, in ipotesi di vacanza rovinata.

Consigli di viaggio

« »

Verifica il tuo rimborso!

Seleziona una compagnia aerea
Inserisci il giorno della partenza
Ricevi aggiornamenti sulla tua pratica
Controlla subito gratuitamente

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com