Blog

Tassare il trasporto aereo danneggia la crescita economica

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le recenti dichiarazioni di Thomas Reynaert, managing director di A4E – Airlines for Europe, non lasciano spazio ad alcun dubbio: «le tasse sul trasporto aereo fanno male all’economia, ma si tratta di un tema che può essere affrontato solo a livello nazionale». Un recente studio della Price Waterhouse Coopers dimostra che nel nostro paese l’eliminazione delle tasse sul trasporto aereo determinerebbe a un incremento del Pil fino a 1,74 miliardi di euro l’anno con conseguente produzione di 7.500 nuovi posti di lavoro entro il 2030. Inoltre, si realizzerebbe una crescita del 2,5% (circa 480 milioni di euro) dell’intero settore aeronautico, oltre che un aumento di 8,7 milioni di turisti in arrivo.

Luciano Neri, segretario generale di Ibar – Italian Board of Airline Representatives, ha precisato che «A livello europeo, dal 2006 al 2016, i prezzi medi dei biglietti aerei sono diminuiti dell’8%, mentre la media delle tasse pagate è più che raddoppiata: da 6 a 14 euro per biglietto. Di pari passo anche le tasse aeroportuali per l’accesso alle infrastrutture e l’utilizzo dei servizi, sono più che raddoppiate, da 16 a 33 euro per biglietto».

Purtroppo, va sottolineato che gli unici paesi che sono riusciti ad eliminare le tasse sul trasporto aereo sono stati Olanda e Irlanda, traendo evidenti benefici in tema di aumento dei passeggeri.

In Italia, invece, facendo riferimento ad un campione rappresentativo di scali (Bologna, Catania, Cagliari, Palermo, Torino, Verona, Napoli e Olbia), si osserva un aumento del 27% delle tariffe aeroportuali per il periodo 2013-2019. Inoltre, l’importo dell’addizionale comunale corrisponde ad € 7,50 per Roma ed € 6,50 negli altri scali.

Si rende, pertanto, necessario un intervento incisivo da parte del nuovo esecutivo affinché il prezzo dei biglietti aerei venga epurato il più possibile da tutti i costi accessori rispetto alla tariffa vera e propria.

 

 

 

Consigli di viaggio

« »

Verifica il tuo rimborso!

Seleziona una compagnia aerea
Inserisci il giorno della partenza
Ricevi aggiornamenti sulla tua pratica
Controlla subito gratuitamente

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com