Consulenza e assistenza legale di Rimborsoclick.it

I termini di utilizzo della piattaforma sono stati predisposti in modo chiaro e sintetico al fine di favorire scelte informate e consapevoli.

1. Utilizzo della piattaforma ed oggetto del servizio

Rimborsoclick è una piattaforma online gestita da consulenti qualificati che operano con professionalità e secondo i principi di correttezza, trasparenza e diligenza professionale nonché nel rispetto delle norme deontologiche (di seguito “Team”).

Rimborsoclick è una piattaforma online che consente agli utenti di accedere facilmente ed in maniera gratuita ad un servizio di consulenza ed assistenza legale a tutela (di seguito “servizio”) e nell’interesse del passeggero, del turista e del viaggiatore, fornito da consulenti legali abilitati esperti nel settore, volto a consentirgli l’ottenimento di rimborsi, compensazioni pecuniarie, indennizzi, risarcimenti, rifusioni e qualunque altra somma dovuta in ragione di disservizi e/o inadempimenti connessi o collegati a servizi di trasporto da parte dei soggetti responsabili del disservizio e/o del danno.

L’utilizzo della piattaforma è gratuito.

2. Obblighi dell'utente

L’utente si impegna a fornire tramite Rimborsoclick informazioni corrette, complete e veritiere e a comunicarne tempestivamente ogni loro eventuale variazione.

Con l’inoltro del modulo online, l’utente si obbliga a non incaricare terzi al compimento di atti o attività relative al medesimo disservizio per il quale è già stata inoltrata richiesta a Rimborsoclick fino al contatto del consulente legale del Team Rimborsoclick.

Con l’inoltro del modulo online l’utente garantisce di non aver conferito a terzi soggetti alcun incarico finalizzato alla gestione del medesimo disservizio per il quale viene richiesto il Servizio di Rimborsoclick e che non sia attuale od imminente una procedura di negoziazione, di mediazione, di conciliazione ovvero un procedimento giudiziario.

L’utente solleva Rimborsoclick ed il Team da ogni responsabilità relativa ad eventuali prescrizioni e decadenze intervenute o maturate in rapporto al diritto che si assume leso nel periodo intercorrente tra l’inoltro del modulo online e la comunicazione del parere.

3. Modalità ed effetti dell’accettazione del Servizio 

Con l’inoltro del modulo online l’utente accetta i termini e le condizioni che regolano il Servizio e compilando il form di verifica l’utente formula una richiesta di parere sull’esistenza dei presupposti per aver diritto al rimborso individuando la circostanza applicabile fra quelle presenti e fornendo ogni ulteriore indicazione utile alla comprensione della pratica.

A seguito dell’inoltro della richiesta l’utente accetta di essere contattato da un consulente legale del Team Rimborsoclick che gli fornirà un parere sull’esistenza dei presupposti per avere diritto al rimborso. Allo stesso modo accetta di essere contattato qualora per la particolarità della vicenda siano necessari ulteriori chiarimenti o precisazioni.

Il parere del consulente legale del Team Rimborsoclick è gratuito.

In caso di parere positivo, il consulente del Team Rimborsoclick trasmetterà all’utente il modello di conferimento incarico stragiudiziale predisposto da Rimborsoclick per l’avvio delle iniziative di rimborso.

Laddove il tentativo di definizione stragiudiziale della vicenda risultasse infruttuoso, Rimborsoclick informerà tempestivamente il Cliente circa l’opportunità di intraprendere un’azione giudiziaria, previo conferimento di apposito mandato alle liti.

I consulenti legali del Team Rimborsoclick si riservano la facoltà di accettare o rifiutare l’incarico, anche sulla base della verifica della fondatezza e dei presupposti di procedibilità della domanda.

In caso di mancata accettazione dell’incarico non vi sarà nessun obbligo né alcuna responsabilità da parte del stesso e/o dei suoi legali di fiducia nei confronti del Cliente in ragione di qualsivoglia sua aspettativa o pretesa economica. 

4. Somme spettanti al cliente

Rimborsoclick si impegna a trasferire (o a far trasferire) al Cliente gli importi al medesimo spettanti a titolo di rimborso corrisposti dai soggetti responsabili del disservizio e/o del danno ed ottenuti con l’attività del Team Rimborsoclick.

5. Compensi di Rimborsoclick

Nessun corrispettivo sarà dovuto da parte Cliente per l’attività di consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, prestata dal Team RimborsoClick.

Il Cliente, laddove abbia conferito al consulente del Team Rimborsoclick incarico stragiudiziale e/o giudiziale per la risoluzione del proprio caso, si obbliga a non accettare, autonomamente, alcuna somma eventualmente offertagli dal vettore inadempiente e/o a riscontrare eventuali comunicazioni fattegli pervenire dal medesimo vettore. Ciò al fine di consentire al consulente del Team Rimborsoclick di poter trattare l’insorgenda controversia con il vettore inadempiente e porre a carico di quest’ultimo le spese legali dovute in conseguenza del suo intervento.

Nel caso in cui il Cliente decida, comunque, di accettare autonomamente un’offerta conciliativa pervenutagli direttamente dal vettore, in conseguenza del reclamo inoltrato nel suo interesse dal consulente del Team Rimborsoclick, lo stesso dovrà corrispondere al medesimo consulente un importo lordo (comprensivo degli accessori di legge) pari al 25% della somma offerta dal vettore.

Analoga percentuale (importo lordo, comprensivo degli accessori di legge, pari al 25% della somma offerta dal vettore) sarà dovuta dal Cliente al consulente del Team Rimborsoclick, in caso di offerta conciliativa formulata dal vettore inadempiente che non abbia sede, né rappresentanza stabile, in Italia, essendo in tal caso limitate le azioni a favore delle ragioni creditorie.

Nel caso di revoca del mandato conferito (stragiudiziale o giudiziale), il Cliente dovrà corrispondere al consulente del Team Rimborsoclick i compensi per l’attività prestata, secondo le vigenti tariffe forensi oltre gli eventuali costi anticipati in relazione al mandato ricevuto.

In sintesi, fatte salve le eccezioni di cui sopra, i compensi per le attività di consulenza ed assistenza legale prestate dal Team Rimborsoclick, saranno esclusivamente costituiti dalle somme a tal titolo riconosciute dal soggetto responsabile del disservizio e/o del danno in sede di reclamo, ovvero liquidate in uno alla sentenza conclusiva dell’eventuale procedimento giudiziario.

In caso di compensazione o di mancato ottenimento, nulla sarà dovuto.

I costi e gli oneri per l’attività di recupero saranno interamente sostenuti da Rimborsoclick.

Resteranno a carico del Cliente le spese del giudizio eventualmente liquidate dalla sentenza in caso di esito a lui sfavorevole della controversia.

6. Clausola di esonero

Il titolare del dominio, il registrante, il realizzatore ed il manutentore della piattaforma non intervengono nel rapporto di consulenza che si intende diretto fra l’utente ed il consulente incaricato del Team Rimborsoclick.

Nel caso in cui il modulo inoltrato dal Cliente contenga dati relativi ad altri soggetti partecipanti al viaggio e vittime del medesimo disservizio, per i quali sia del pari richiesta l’Assistenza Legale da parte di Rimborsoclick, il Cliente garantisce di essere stato da tali soggetti a ciò espressamente e preventivamente autorizzato.

7. Obblighi di Rimborsoclick

Nell’assolvimento dell’incarico il Team Rimborsoclick agirà nel rispetto ed in conformità della legge ed a tutela degli interessi del Cliente, osservando i principi di lealtà, professionalità e riservatezza.

8. Legge applicabile e foro competente

Al presente contratto si applica la legge Italiana. Nelle controversie, relative al presente contratto, con il Cliente consumatore il Foro competente sarà quello individuato dal disposto dell’art. 63 del D.lgs. 206/2005. Nelle controversie, relative al presente contratto, con il Cliente professionista è competente in via esclusiva il Foro di Bari.